Regolamento

LINEE GUIDA CHE DISCIPLINANO L’INIZIATIVA “INVENTO TRIESTE” FINALIZZATA ALLA CREAZIONE DEL CLAIM, DEL MARCHIO-LOGOTIPO E DI UNA BREVE CLIP AUDIOVISIVA CHE RAPPRESENTINO L’IMMAGINE COORDINATA PER LA COMUNICAZIONE E LA PROMOZIONE TURISTICA DELLA CITTA’ DI TRIESTE E DEL SUO TERRITORIO.

OGGETTO DEL CONCORSO DI IDEE

Il concorso è istituito al fine di selezionare le proposte relative ai seguenti tre prodotti:

che rappresentino l’immagine coordinata per la comunicazione e la promozione turistica della città di Trieste e del suo territorio, in piena aderenza con quanto previsto dalla D.G. 523/2016.

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

L’obiettivo del Comune di Trieste è di uniformare la comunicazione e l’immagine, soprattutto a fini turistici, della città e del suo territorio, in tutti i contesti di promozione turistica. La comunicazione che si intende perseguire ha come destinatari tutti i potenziali turisti della città, sia in ambito in ambito nazionale che internazionale. Il messaggio, in termini di comunicazione, deve pertanto essere teso a valorizzare l’identità della città ed il suo appeal turistico, evidenziando al contempo anche le peculiarità naturalistiche, paesaggistiche ed ambientali del suo territorio.

CARATTERISTICHE DEL CLAIM

Il claim (descriptor) deve avere le seguenti caratteristiche:

CARATTERISTICHE DEL MARCHIO-LOGOTIPO:

Il marchio-logotipo deve avere le seguenti caratteristiche:

CARATTERISTICHE DELLA CLIP AUDIOVISIVA

La clip audiovisiva deve avere le seguenti caratteristiche:

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
La partecipazione avviene a titolo individuale tramite il social network FACEBOOK che sarà utilizzato, per l’occasione come piattaforma di upload delle proposte. Il Comune di Trieste aprirà una apposita pagina dedicata al concorso collegandola ad altri contesti web istituzionali tramite l’hastag #inventotrieste.
Con l’invio della proposta, il partecipante accetta integralmente, senza alcuna riserva o condizione, quanto contenuto nel presente disciplinare.
Il caricamento di proposte che saranno sottoposte a valutazione per il presente concorso è riservato a profili Facebook riconducibili direttamente a persone fisiche, il Comune di Trieste si riserva di escludere insindacabilmente dal concorso proposte ricevute da profili la cui identità è ambigua o non associabile a persone fisiche.
Non possono comunque partecipare al concorso i componenti della Giunta comunale, i Consiglieri comunali ed i dipendenti del Comune di Trieste e i loro parenti o affini entro il secondo grado, coniugi o conviventi.Ogni soggetto può partecipare con una sola proposta per ciascuno dei tre prodotti oggetto del presente concorso. (L’invio di proposte diverse da parte dello stesso soggetto comporta l’esclusione dalla graduatoria finale di valutazione di tutte le proposte presentante). 

TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’invio delle proposte relative al concorso sarà così organizzato:
L’Amministrazione Comunale, a partire dal 1 marzo 2017 aprirà una pagina pubblica dedicata al concorso sul social network Facebook riservandosi il diritto, in qualità di amministratore, di verificare il contenuto dei post inviati prima di procedere alla pubblicazione degli stessi. La pubblicazione delle proposte avverrà, di norma, entro le 24 ore successive alla ricezione
Gli interessati potranno inviare alla pagina un post avente come oggetto una proposta relativa ad una delle tre tipologie di prodotti promozionali che sono oggetto del concorso, il claim e il marchio-logotipo dovranno essere proposti in formato grafico (.jpg o similari), mentre la clip audiovisiva dovrà essere proposta in formato multimediale (.mp4 o similari).
L’invio delle proposte potrà essere effettuato entro le ore 24.00 del 31 marzo 2017 salvo proroghe.

CAUSE DI ESCLUSIONE

Saranno escluse dal concorso, oltre ai soggetti esplicitamente indicati nella sezione “partecipazione al concorso”, i concorrenti  che proporranno temi e rappresentazioni grafiche offensivi e facenti riferimento a qualsivoglia forma di discriminazione etnica, politica, religiosa o di genere. Il Comune di Trieste si riserva inoltre di escludere insindacabilmente dalla selezione proposte ritenute lesive del pubblico decoro.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le proposte progettuali pervenute entro la data prevista dal bando saranno esaminate da una commissione scelta dall’Amministrazione Comunale. 
La valutazione dei progetti sarà effettuata in base ai seguenti criteri:

UTILIZZO DEGLI ELABORATI   

I partecipanti inviando la proposta di partecipazione al Concorso autorizzano il Comune di Trieste ad utilizzare i prodotti del loro ingegno per qualunque esigenza nell’ambito del Concorso, della sua promozione, della diffusione dei risultati, anche in forma parziale o sintetica.
Gli autori dei prodotti che risulteranno i vincitori per ciascuna categoria si impegnano a fornire al Comune di Trieste le immagini/filmati in alta risoluzione e saranno chiamati a sottoscrivere, a pena di decadenza, un apposito contratto per la cessione di ogni e più ampio diritto di sfruttamento esclusivo dei prodotti premiati a favore del Comune di Trieste.
Oltre ai premi previsti, il Comune di Trieste non riconoscerà alcun tipo di ulteriore compenso e/o diritto agli autori dei prodotti selezionati.
Le proposte non premiate non saranno comunque restituite e resteranno nella disponibilità del Comune di Trieste.
Il Comune di Trieste si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di non dar luogo alla procedura concorsuale, di revocarla, prorogarla, sospenderla e/o rinviarla ad altra data senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa in merito. Nulla spetta ai concorrenti a titolo di compenso o rimborso per qualsiasi onere connesso alla partecipazione al concorso

PREMIO

Tra tutte le proposte pervenute, la Commissione selezionerà la prima classificata per ogni categoria di prodotto. La graduatoria finale di merito e la nomina dei vincitori, per ogni categoria di prodotto, sarà approvata con determinazione dirigenziale e pubblicata sul sito internet del Comune di Trieste.
Ai vincitori, il Comune assegnerà un premio in natura consistente in un tablet. Il premio sarà consegnato all’autore di ciascuna proposta selezionata in occasione di un evento pubblico. Il Comune di Trieste si riserva la facoltà di esporre tutte o parte delle proposte in una mostra nonché di divulgarne i contenuti tramite i social media.

ACCETTAZIONE DEL BANDO

La partecipazione al concorso presuppone la totale ed incondizionata accettazione delle disposizioni contenute nelle presenti Linee Guida.

 

L'Amministrazione del Comune di Trieste ringrazia Marino Sterle per la bellissima foto e Federica Zimolo e Cristiana dalla Zonca per il fattivo supporto al contest.

Torna alla Home
Partecipa
Partner