Nozioni di base sulla sega circolare

Una sega circolare è semplicemente una sorta di motosega molto versatile che è dotata di una lama abrasiva o di tipo rotante che taglia diversi materiali attraverso un particolare movimento circolare che ruota intorno ad un perno fisso. Una sega circolare è generalmente utilizzata nei negozi di lavorazione del legno e in altre applicazioni industriali pesanti a causa della sua versatilità. Può tagliare anche i materiali di legno più difficili ed è utile quando si tagliano grandi pezzi di lamiera di roccia, gesso o cartone. Le seghe ad anello e una sega circolare utilizzano entrambe un movimento circolare, ma sono leggermente diverse da una sega circolare a causa dei loro diversi stili di lama. Le seghe circolari possono essere utilizzate anche come lama, ma sono più versatili di una lama standard.

La maggior parte delle lame delle seghe circolari hanno una scanalatura conica all’estremità per aiutare a guidare la testa della sega durante il taglio. Questa scanalatura è chiamata scanalatura a denti e ha denti che si alternano lungo la lunghezza della lama. La larghezza di questi denti determina il livello di penetrazione della lama nel materiale da tagliare. È fondamentale oggi quando sei alla ricerca di un buon modello di sega circolare da acquistare che troviate di fatto un modello di sega che sia del tutto compatibile con il vostro veicolo e con lo scopo di uso per cui avete deciso di acquistare la sega circolare stessa, dal momento che di fatto non volete doverne comprare un’altra spendendo altro del vostro denaro solo per usare in modo corretto la vostra sega circolare e per fare in modo che i vostri risultati di lavoro di segatura siano ottimali e perfetti. Una sega circolare con alimentazione a batteria che è caratterizzata di fatto da una buona qualità di lavoro in generale funziona bene di fatto con quasi tutti i tipi di veicoli ma soprattutto con tutti i tipi di lavori che bisogna svolgere e che si intendono quindi portare a termine. Questi modelli di seghe circolari sono dotati talvolta anche di più velocità diverse, molto spesso di due, una bassa velocità, che è ideale ad esempio per tagliare il legno, e una velocità invece più elevata per riuscire a tagliare anche dei materiali più duri.

Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo questo sito dedicato allo stesso: Domande frequenti sulla sega circolare