Un lettore DVD portatile è fondamentalmente un lettore DVD portatile a batteria ricaricabile, sotto forma di un dispositivo portatile tenuto in mano. Un certo numero di lettori moderni ora anche riprodurre file audio da schede SD e schede flash USB. Questi dispositivi possono essere facilmente piegati per un facile trasporto o può essere collocato in un bagagliaio dell’auto per caricare mentre si è in viaggio. Come lettori DVD portatili sono diventati più popolari nel corso degli anni, così come le batterie di ricambio per questi giocatori diventano più facilmente disponibili. Il subwoofer che è incorporato di solito in questi strumenti è munito inoltre di doppi coni realizzati in alluminio per garantire un suono potente e anche una buona risposta in frequenza piatta, per offrire quindi delle ottime prestazioni dei bassi per tutta la canzone o anche per tutto il film.
Il vantaggio di usare un’auto o una cinghia per la ricarica, piuttosto che affidarsi a una presa di corrente o a una presa di corrente, è che non c’è il rischio che la batteria si scarichi mentre si guida. Dato che i lettori DVD portatili hanno sempre usato la stessa batteria per alimentare il lettore, questo è sempre stato un grosso svantaggio quando si usano questi dispositivi in luoghi remoti. Tuttavia, i dvd portatili di oggi hanno i pacchi batteria incorporati, quindi sono pronti a giocare anche se non si dispone di una fonte di alimentazione. Chi oggi desidera trovare un buon apparecchio di questo genere in vendita può sempre ricorrere a delle ricerche da effettuare online che di fatto sono quelle che più di tutte riescono a offrire i migliori risultati di ricerca in generale, sia ad esempio in termini di caratteristiche e di funzionalità che anche ad esempio in termini di fasce di prezzo dei prodotti stessi, che possono differire di tanto anche da un dato modello di lettore DVD ad un altro.
Per comodità e portabilità nell’uso, molti lettori DVD portatili utilizzano una singola, piccola batteria completamente carica. Inoltre, la maggior parte ha uno schermo molto piccolo attaccato che rende la visione di un film molto più facile alla vista rispetto a uno schermo molto più grande. Questi dispositivi sono disponibili anche con uno schermo molto piccolo attaccato, che fornisce un’esperienza di visione molto confortevole per i bambini che si divertono a casa.