Cosa fare con una livella laser professionale? Un mucchio di cose, ma prima di tutto una buona livella laser serve a fare misurazioni di precisione millesimale. Come? Creando delle linee di gesso virtuali su pavimenti, pareti e soffitti. Queste linee autolivellanti, che possono essere orizzontali o verticali, sono frutto di proiezioni della livella che, per quanto riguarda i modelli di ultima generazione, è totalmente automatizzata, a differenza delle vecchie livelle manuali. Molti di questi strumenti vengono venduti con un’asta telescopica che consente l’impiego della livella su piani rialzati. Spesso la livella non viaggia da sola, ma in compagnia di altri attrezzi di hobby e lavoro, ad esempio i distanziometri e le seghe elettriche.
A volte si può aver bisogno di livellature a 360 gradi, ottenibili con l’utilizzo di strumentazioni in modalità rotante in grado di livellare una stanza senza dover spostare la livella. Già queste prime informazioni possono bastare a far capire l’utilità della livella laser e perché comprarla. Un tempo per fare le misurazioni nei cantieri si misurava la pendenza di un piano rispetto ad una superficie orizzontale con la livella manuale a bolla. Tramontata l’era di quei modelli obsoleti, che pur si trovano ancora sul mercato, è ora il momento delle livelle laser, in grado di garantire misurazioni perfette e senza margini di errore. Il pianeta delle livelle laser è popolato da molti modelli: automatici, rotanti, a croce, autolivellanti e via dicendo.
Ognuno potrà scegliere il tipo di livella più consona alle proprie esigenze domestiche e professionali, qualunque sia il lavoro che ha in progetto di eseguire. Con la livella laser non si avranno problemi ad eseguire misurazioni di valenza professionale, sfruttando i moderni modelli avanzati a laser verde o rosso, in grado di proiettare il proprio raggio fino a 50 metri di distanza, senza sbagliare di un millimetro. Ecco perché queste livelle, fra le più avanzate in commercio, sono apparecchi fondamentali per lavori cantieristici al coperto o fuori, con la certezza di lavori fatti a regola d’arte, senza la minima sbavatura. Per conoscerle meglio si può dare un’occhiata a questo portale di riferimento sulle migliori livelle laser autolivellanti.