Le macchine per caffè a pressione: migliori prodotti, informazioni utili

Il caffè è un vero culto in Italia – e non solo. Sono certa che ogni lettore sia solito cominciare la giornata con una tazza di buon espresso, corposo e cremoso, in grado di darci uno slancio per iniziare con il piede giusto. La frenesia e la fretta che domina ormai le nostre vite ci spinge a prediligere a fare colazione fuori, ma da qualche tempo a questa parte le nostre abitudini stanno cambiando. Grazie alle macchine da caffè automatiche o a capsule e cialde non dobbiamo più rinunciare al gusto di un buon caffè, in ogni momento della giornata. L’unica pecca della maggior parte di queste macchinette sta proprio però nel sapore del caffè stesso. Troppo liquido, non corposo talvolta, e spesso insipido: un vero incubo! Tuttavia se non intendiamo rinunciare a tale sfizio possiamo optare per una macchina per caffè a pressione, e regolare la forza della stessa.

Per macchina da caffè a pressione si intendono tutte quelle macchinette che ci permettono di preparare il caffè (che sia a cialde, a capsule o in grani e macinato) sfruttando una pressione adeguata. Tale forza ci permette di comprimere al meglio la cialda o la polvere, al fine di creare un composto compatto. Può sembrare poco influente, ma in realtà da questo fattore dipende il gusto finale del caffè stesso – forse anche più che dalla miscela stessa.

Spesso queste macchinette hanno una pressione davvero minima, che si aggira attorno ai 15 bar, e non è sufficiente per raggiungere gli scopi di cui abbiamo parlato sopra. Però nella maggior parte dei casi è possibile regolare tale pressione, fino a giungere all’intensità che desideriamo. È bene ricordare che una pressione eccessiva, così come una troppo blanda, renderanno il caffè troppo liquido, dal sapore di bruciato. Quindi dovremo regolare con minuzia la pressione, e scegliere un valore che sia adeguato alla macchina stessa e al tipo di caffè che andremo a utilizzarvi.

Se la nostra intenzione è quella di comprare un simile apparecchio allora potremo farlo dopo aver letto i consigli e la classifica dei migliori prodotti dell’anno, entrambi sul reperibile su www.top3elettrodomestici nell’articolo sulle macchie da caffè a pressione.