Mentre la maggior parte delle persone vede il microscopio composto in una classe di laboratorio, ci sono in realtà molti tipi diversi di microscopi disponibili per uso scientifico. Queste utili macchine sono utilizzate quotidianamente da scienziati, studenti e professionisti del settore medico; ogni tipo che scelgono dipende dalle loro esigenze e dalle loro risorse. Tutti i tipi hanno scopi diversi che saranno diversi a seconda della fonte di informazione. Alcuni esempi di questi tipi sono microscopi utilizzati nei musei, altri sono utilizzati nei laboratori, mentre alcuni sono per uso pubblico. Ogni tipo può fornire nuove ed entusiasmanti possibilità per gli scienziati di utilizzare i loro strumenti. Ogni modello di microscopio di fatto è creato appositamente per soddisfare richieste e necessità di utilizzo di persone differenti. Alcuni professionisti potrebbero aver bisogno per le loro analisi di uno strumento che sia caratterizzato ad esempio anche da una certa affidabilità e che sia sicuro, oltre ad offrire sempre dei risultati di lavoro finale eccellenti.
I tipi di microscopio di base sono chiamati microscopio a singolo fotone, microscopio a diffrazione, microscopio a ingrandimento, oppure un tipo di microscopio autofluorescente, usato solo per svolgere particolari tipi di analisi. Sono tutte categorie generali per quali tipi sono utilizzati dagli scienziati e sono utilizzati dalle persone in tutti i tipi di circostanze. Il microscopio a singolo fotone è il più economico dei tre tipi, e utilizza la luce, che viene fatta passare attraverso un piccolo pezzo di vetro per creare una singola immagine. Il microscopio a ingrandimento è più costoso, ma produce una grande immagine del campione ed è il microscopio più comunemente usato. Il microscopio autofluorescente permette di modificare lo spettro della luce per dare un aspetto diverso all’immagine. Il microscopio a diffrazione è il tipo di microscopio di fascia alta disponibile, e produce immagini di molti tipi diversi di materiali.
I prezzi dei tipi di microscopio dipendono dalle caratteristiche e dalla fonte di informazioni di cui avete bisogno. Scoprirete che più complesso è il microscopio che state cercando, più alto sarà il prezzo. Potreste anche scoprire che se le vostre esigenze non sono così avanzate come il resto del laboratorio, un tipo più semplice potrebbe essere tutto ciò di cui avete bisogno. Indipendentemente dal tipo di microscopio che scegliete, assicuratevi di acquistare da un’azienda rispettabile con la quale vi sentite sicuri di lavorare. Se il vostro acquisto da un’azienda di cui non vi fidate, potreste scoprire che non siete in grado di ottenere il massimo dal vostro investimento.
Leggi qui per altre info sul seguente sito.