La bistecchiera tradizionale è sempre stata molto usata in cucina, infatti ci permette di cuocere a temperature molto alte gli alimenti, inoltre non dobbiamo poi aggiungere grassi o olio alle preparazioni, e questo le rende uno strumento ideale da avere se dobbiamo seguire un qualsiasi regime alimentare. Si tratta di un oggetto immancabile in qualsiasi cucina se vogliamo preparare pane o verdure e carne grigliate in poco tempo e nella maniera ottimale.
Al momento però, oltre ai diversi modelli di bistecchiera da fornello che si possono trovare, abbiamo anche una vasta scelta di modelli che non hanno bisogno del fornello.
Infatti esistono in commercio diversi tipi di bistecchiera elettrica, che possono essere utilizzate ovunque anche all’aperto, e che hanno una serie di caratteristiche importanti da considerare per acquistare il modello più consono ai nostri bisogni.
Ovviamente di base la maggior parte di queste bistecchiere sono dotate di un tasto di accensione e spegnimento, e una manopola che riesce a regolare il calore delle piastre. Queste diciamo sono le caratteristiche basiche che ogni modello presenta, ma ovviamente si differenziano per il tipo di piastre che vengono utilizzate, per il materiale utilizzato e anche per la praticità d’uso e per la potenza delle resistenze.
Alcune bistecchiere inoltre sono anche dotate di programmi preimpostati di cottura. In genere si tratta di modelli di alta qualità che hanno anche un costo elevato, e tramite questi programmi è possibile preparare nel miglior modo l’alimento che intendiamo cuocere. Si tratta di un automatismo piuttosto comodo ma non fondamentale. Alcuni modelli molto tecnologici sono dotati anche di un sensore di spessore, in questo caso tramite il sensore si regola l’intensità della temperatura in maniera comoda. Nei prodotti molto più avanzati possiamo addirittura trovare anche degli indicatori luminosi che ci permettono di capire lo stato di cottura dell’alimento.
La maggior parte di queste bistecchiere viene dotata anche di sistemi di sicurezza, in primis i manici della bistecchiera sono termoisolanti, il che ci permette di utilizzarli tranquillamente. Inoltre è consigliato scegliere modelli che possiedono dei piedini antiscivolo, così da avere la base d’appoggio migliore possibile nel momento in cui sono azionate e in funzione.
Per poter scoprire tutte le caratteristiche e i prezzi delle varie bistecchiere in commercio, vi consiglio di visitare il sito http://migliorebistecchiera.it/