Un adattatore Ethernet per linea di alimentazione collega il computer a Internet con un cavo Internet ad alta velocità, simile a un modem Internet via cavo. I provider Internet di solito forniscono questo servizio a un prezzo ragionevole. Questo tipo di connessione Internet ha molti vantaggi, poiché funziona bene come connessione wireless. Ha anche meno interruzioni del segnale rispetto ad altri tipi di connessioni Internet, come dial-up o via cavo. Gli adattatori Ethernet Powerline oggi sono disponibili presso molti rivenditori online. Quando si va alla ricerca di un certo modello di powerline WiFi tra tutti i diversi modelli e le varie tipologie che oggi puoi trovare in vendita sul mercato, devi capire bene come funziona esattamente questo dispositivo se la trasmissione ad esempio avviene solo tra due dispositivi mobili oppure anche tra più dispositivi diversi. Devi tenere conto del fatto che se i segnali della rete internet ad esempio viaggiano tra router o tra dei computer diversi, allora la velocità di solito viene calcolata utilizzando il principio delle connessioni indirette.
Un adattatore Powerline per rete Ethernet per linea di alimentazione si comporta come un normale adattatore Ethernet, tranne per il fatto che non dispone di un proprio componente hardware. Invece, tutto ciò di cui ha bisogno è un router Internet e puoi creare una connessione wireless proprio come faresti con la tua connessione Ethernet cablata esistente. Un adattatore Internet powerline è anche un ottimo modo per collegare il computer al televisore, collegando l’adattatore a una porta USB del televisore e accendendolo.
Per utilizzare l’adattatore Ethernet per linea di alimentazione, è sufficiente collegare il computer al router del computer e installare il cavo Ethernet nelle sue porte Ethernet. Dovrai quindi installare il software del driver del dispositivo per il tuo computer, operazione che richiede alcuni minuti. Al termine, puoi collegare il cavo di alimentazione all’adattatore. Quindi, occorre configurare le impostazioni in modo tale che l’adattatore possa diventare effettivamente una parte del tuo computer e che il tuo computer non abbia bisogno di driver aggiuntivi. Infine, puoi installare la tua connessione wireless (o il suo router wireless) anche solo in pochi minuti. La tua connessione Internet è pronta e ti mancano solo pochi passaggi per connettere diversi dispositivi alla rete Internet.
Per maggiori informazioni su questa tematica potete visitare il seguente progetto.